L’ultimo “errore” di cui ti voglio parlare è la rinomata...

- dieta chetogenica -

 

 

Parliamo ancora di dieta poiché rispetto il principio del 70%-30% il quale dice che nel dimagrimento il 70% del lavoro viene fatto a tavola e solo il 30% viene fatto in calzoncini e scarpe da ginnastica.

 

Quindi ora vediamo la dieta che dagli anni 2000 ha letteralmente spopolato, cercando di semplificarla il più possibile..

 

In poche parole il suo principio è quello di abbassare / annullare l’introduzione di carboidrati

 

poiché reputati i principali responsabili dell’aumento di grasso, corretto.

 

E quindi? Dove sta il problema? Nella specificità!

 

Cerco di spiegarmi meglio…

 

Ti è mai capitato di vedere una persona che non vedevi da tempo e scopri essere dimagrita davvero tanto, però nel parlarci ti accorgi non essere più la stessa persona che ti ricordavi? Inizi a vederla come “patita”, “sciupata”, quasi “malata”?

 

Inizi a notare gli zigomi pronunciati, le occhiaie, le gambe “secche”, una situazione di “vuoto” o “svuotamento” del muscolo, un passo corto ed un ritmo rallentato nei movimenti, i respiri ravvicinati, le proporzioni disarmoniche? Insomma un’ameba…

 

Questi sono alcuni effetti che si manifestano a seguito di una dieta chetogenica protratta per tempi troppo lunghi e non salutari.

 

Si, ma tu starai pensando… Però il risultato desiderato è stato raggiunto!

 

mmm… formulerei la frase così: 

“al momento il risultato è stato raggiunto! Ma per quanto tempo sarà mantenuto?”

 

La frase messa così racchiude il fondamentale problema di cui ti vorrei parlare oggi,

 

il mantenimento dopo la dieta

 

Per spiegarlo vediamo di semplificare il più possibile il concetto su cui si basa la dieta chetogenica, fondamentalmente essa prevede di alzare di molto la quota proteica e lipidica introdotta per sfruttare l’attività termogenica indotta da esse, in soldoni di mangiare più carne, uova, pesce, e di azzerare o quasi la quota di carboidrati.

 

La prima domanda ovvia è: ma posso tenere questo regime alimentare per sempre?

La risposta è no!

La seconda domanda che sorge spontanea è: Ma se non posso mantenere questa dieta troppo a lungo, quando introdurrò di nuovo i carboidrati… non tornerò come prima?

Beh… Se ti sei fatto questa domanda hai letteralmente colto il segno!

 

Questo ci porta all’effetto indesiderato e poco considerato della chetosi, ovvero il mantenimento del regime nel lungo periodo.

 

Generalmente succede questo… inizialmente tutti tolgono gli zuccheri e mantengono proteine e grassi, corretto. Quindi svolgono la dieta chetogenica in maniera corretta,

 

Attivano la CHETOSI

 

Ma poi la testa cede, sentono il bisogno di appagare una voglia per poter continuare la dieta, e  la voglia sfocia nei carboidrati, quindi introducono zuccheri.

 

Questa introduzione anche se pur minima di zuccheri causerà l’annullamento della chetosi ed annullerà così anche l’effetto “brucia grassi” che si era attivato. Siamo punto a capo!

 

S’instaurerà una situazione mentale di vera e propria Nevrosi, un po’ causata dall’assenza di carboidrati ed un po’ dalla frustrazione di dover ripartire sempre da 0 ogni volta che mangeremo anche una sola caramella.

 

Ma quindi la dieta chetogenica è efficace o no?

 

È efficace! Ma Dipende tantissimo dall’individuo che la segue, ovvero per esempio un Sanguineo ha una struttura fisica che necessita di introdurre carboidrati nell’arco della giornata, e quindi non riuscirà a privarsene per un periodo troppo lungo. Come per una linfatica causerebbe l’accentuarsi della stasi linfatica per l’accumulo di metaboliti / “tossine”.

Mentre un misto potrebbe mantenere una dieta chetogenica anche per diverse settimane e rispondere in maniera ottimale. Tutto dipende dal nostro corpo e dalla nostra mente.

 

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Quindi se ora ti stai chiedendo come fare a capire quale regime alimentare fa più al caso tuo, non solo per farti raggiungere l’obbiettivo desiderato ma anche per fartelo mantenere nel tempo…

 

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Ti aspettiamo nella rivoluzione.

 

Cesare Magagnin (PT)

Elisabetta Lombardi (Nutrizionista Biologa)

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